SINGOLI
SENTI
BIO

Tomaso è nato a Trieste. Annata 1962, ha sin da piccolo approcciato lo studio del pianoforte. Verso i quattordici anni ha scoperto la sua “vena creativa” e così ha iniziato a comporre le sue prime canzoni. Prodotto da Stefano Previsti ed Alberto Radius, nel 1984 esce il suo primo 45 giri “Mago Merlino” e “La Sfida” col quale partecipa a Domenica In e Saint Vincent. L’anno successivo esce il suo secondo 45 giri “Il Mio Mondo Di Ieri e Oklahoma Express” che lo parta a partecipare al Festivalbar di quell’anno. Da li in poi continua la sua produzione artistica, con partecipazioni importanti che spaziano anche oltre il duo Previsti/Radius, come Shel Shapiro in qualità di produttore della canzone “Danza”, confezionata per Sanremo, oppure col poeta triestino Claudio Grisancich, autore dei testi di alcune sue canzoni. Tutti lavori che però purtroppo non hanno raggiunto il confezionamento di un disco. Nel frattempo si è preso una lunga pausa di riflessione, pur continuando a comporre. Ora si ripropone in un una versione nuova, da autore/compositore. Tra i suoi nuovi progetti, una produzione internazionale dedicata alle contaminazioni linguistiche esistenti nella sua terra d'origine (italo-slovene) a cui sta lavorando con IMA - It aliana Musica Artigiana.
 
Da aggiungere i dettagli della sua ultima uscita discografica "LIFE": 
· Prodotto da Tomaso Baldassi 
· parole & musica di Tomaso Baldassi 
· pianoforte Tomaso Baldassi  
· tastiere Tomaso Baldassi & Willy Perco 
· arrangiamenti Tomaso Baldassi & Willy Perco 
· voce di Tyna.Ze registrata all’Urban Recording Studio di Trieste, ingegnere di studio Fulvio Zafret 
· traduzione e adattamento del testo Rafael Baldassi 
· collaborazione artistica Sandro Colombin 
· mix & mastering Willy Perco 
· direzione video, design & grafica Giulio Ladini 
 
COMUNICATO STAMPA: PRESENTATO ALLA CASA DELLA MUSICA DI TRIESTE IL NUOVO SINGOLO “LIFE” PRODOTTO DA TOMASO BALDASSI  
Trieste, 22 febbraio 2020 
 
È stato presentato stamane alla Casa della musica di Trieste il nuovo singolo LIFE, scritto e prodotto dal musicista triestino Tomaso Baldassi e interpretato da Tyna.Ze, al secolo Martina Zerjal. Dopo una lunga assenza Tomaso Baldassi ritorna alla musica nella nuova veste di produttore, oltreché di autore, dopo aver collaborato negli anni Ottanta nelle vesti cantante con mostri sacri della musica italiana come Stefano Previsti, Alberto Radius, Shel Shapiro e dopo aver partecipato ad eventi musicali importanti come, fra gli altri, il Festivalbar, Saint Vincent ed a programmi televisivi importanti come Domenica In etc. 
In un periodo dove il look conta più della sostanza, dove imperano generi musicali come l’hip hop, il trap, il rap, spesso farciti di contaminazioni orientali, fra basi, rime, campionatori, autotune, vocoder ed effetti elettronici di tutti i tipi (che oramai intasano le piattaforme internet e le radio), Tomaso Baldassi ha voluto fortemente ritornare alle origini, cioè alla semplicità di una voce calda accompagnata da pianoforte ed archi. Anche in quest’ottica va vista la scelta di puntare su una giovane interprete come Tyna.Ze, voce del gruppo Six Sold Out capitanato dall’eccellente Sandro Colombin, ma soprattutto cantante tecnica e raffinata di cui sentiremo ancora parlare. 
Tomaso Baldassi e Tyna.Ze sono stati intervistati, davanti al pubblico e sotto gli occhi vigili del direttore della Casa della musica Gabriele Centis, da Andro Merkù, tornato appositamente da Milano (dove lavora oramai da tanti anni con Giuseppe Cruciani a La Zanzara su Radio24), perché entusiasta del progetto [ndr: oggi Merkù lavora a Radio Montecarlo]. In conclusione c’è stata l’attesa esecuzione dal vivo voce-pianoforte di LIFE, molto apprezzata dal pubblico. Ora però i due artisti triestini sono attesi ad altri banchi di prova, di certo non meno impegnativi tra i quali, in primis, quello di farsi conoscere da un pubblico quanto più ampio possibile e, a seguire, l’uscita di nuovi brani all’altezza di Life. Mentre la nuova veste di produttore ben si addice ad un artista di esperienza come Baldassi, soprattutto in una città come Trieste ricca di talenti e potenzialità. 
 
LIFE è disponibile in versione audio e video sulle migliori piattaforme digitali.